giovedì 19 novembre 2015

Ci tocca, ringraziamo Fendi!

Ebbene sì!
"GRAZIE FENDI", è questo il motivetto che Romani, Italiani e turisti di tutto il mondo dovrebbero intonare in coro davanti alla RESTAURATISSIMA Fontana di Trevi!
La nota casa di moda ha, infatti, finanziato e patrocinato i lavori che hanno ridato lustro e bellezza ad una delle fontane più famose del mondo.


Ma non solo, Fendi, legata da un rapporto d'amore particolare con la città eterna, che ben 90' anni fa le dava i natali, ha deciso di replicare.
"Fendi for fountains" titola l'ambizioso progetto di riqualificazione e promozione del patrimonio culturale della città di Roma, nato nel 2013 proprio in vista dell'imponente restauro della fontana simbolo della dolce vita che fu.

http://www.fendi.com/it/the-magic-of-fendi/fountains
Beh, cosa dire, chapeau, come direbbero gli amici francesi, a questi mecenati 2.0, cultori della moda, che sano valorizzare l'infinito potenziale d'arte di cui pullula la capitale.
Siete passati a Roma in questi giorni?



Io sì e ci sono stata anche un anno fa, con i lavori in corso, motivo per cui DEVO continuare a fare i complimenti a Fendi.
Inaugurata il 3 novembre scorso, la fontana appare talmente bella da risultare nuova soprattutto a quelli che ne avevano un ricordo recente.
Ho fatto un esperimento con più di una persona ed il risultato, o meglio la domanda, è stata simile più o meno per tutti: "è sempre stata questa la fontana di Trevi?" :O
La meraviglia, invece, era palpabile a plebiscito!


Dicevo, o meglio accennavo, che c'è quindi un altro coro da intonare alla maison romana che ha come ritornello il già citato "non solo" almeno per altri 3 motivi, ed eccoveli qua, un, due e tre:

_iniziati nel luglio del 2014 i lavori sono terminati con ben 84 giorni di anticipo (cioè quasi 3 mesi) pur rispettando fedelmente ed alla perfezione il progetto;




_artefici del tutto 3 ditte del restauro [UDITE, UDITE] italiane che, avvalendosi di recenti ed innovative tecnologie hanno rivoluzionato completamente il sistema idrico ed elettrico.
La Fontana è oggi dotata di luci al led che oltre ad illuminare meglio i punti focali della struttura centrale del monumento e a regalare giochi di luci ancora più emozionanti, hanno un consumo energetico veramente bassissimo - per intenderci, una volta tanto, il comune ci andrà pure a
risparmiare - l'acqua è più dolce ed i marmi meno sottoposti all'erosione;


_durante i 516 giorni di lavoro, non è poi stato impedito ai turisti l'accesso alla fontana! [ne sono testimone]
Come?!?
Con  la creazione di quello che è stato definito il "cantiere-show".
Un ponte sospeso per passeggiare lungo la passerella panoramica, da cui era possibile scrutare lo stato di avanzamento dei lavori, una piccola vasca bianca per non rinunciare al rito della monetina...ma non è finita qui!
Se non bastasse, ad impreziosire questa storia, c'è anche il lato social del restauro,
Sì avete capito, dedicati un sito web ed un'app che nel raggio di 200 metri dalla fontana, dava la possibilità di scattarsi un selfie, a richiesta, anche personalizzato!
Tutto ciò ha avuto come naturale consecuzione un boom di visitatori che solo nel primo mese si è attestato sulle 1200 persone all'ora!


Avere dubbi sul fatto che tutto ciò sia avvenuto in Italia, è, ahimè, un fatto più che lecito, tant'è che in questi casi, come con la più banale bilancia, la fisica impone che quanto più Fendi sale verso l'alto, il comune di Roma ed il governo italiano sprofondano verso un basso indefinito.
Non che non si apprezzi un gesto d'amore e  filantropia come questo, anzi, che si prenda prontamente esempio da chi, avendone possibilità, vuole fare questo passo indietro nel tempo riportandoci al mecenatismo rinascimentale, ne siamo ben lieti, io personalmente ne sarei molto fiera, ma nonostante questo, le domande sorgono spontanee e necessariamente al plurale: 

Bisognava aspettare una seppur rinomatissima casa di moda per intraprendere e saper gestir un restauro con competenza, intelligenza, fedeltà al progetto, rispetto dei tempi e perché no, un grande ritorno economico e d'immagine???

Mah...io comunque la monetina l'ho lanciata, e non quella da un centesimo! [lo giuro]...





Nessun commento:

Posta un commento