venerdì 4 gennaio 2013

Un diamante da Tiffany_una perla di libro!

Un pomeriggio, per distrarmi dopo un’intensa giornata di lavoro, entro in libreria; avevo voglia di frivolezze, leggerezza e spensieratezza. Accattivata dal titolo e dalla vivace copertina, lo compro subito, ed altrettanto tempestivamente ne inizio la lettura. 







































È la storia di Cassie, una trentenne che, durante la festa per il suo decimo anniversario di matrimonio (apparentemente perfetto), scopre che suo marito ha un figlio con una donna dell’alta società scozzese a cui lei era molto affezionata. A soccorrere la sconvolta protagonista, intervengono le sue tre amiche di una vita: Kelly, Anouk e Suzy, decidendo seduta stante che Cassie dovrà trascorrere quattro mesi a casa di ognuna di loro rispettivamente a New York, Parigi e Londra per riprendersi dallo shock e ritrovare la sua identità smarrita dopo anni di matrimonio in cui si era praticamente annullata. E così, fin dal momento in cui Cassie lascia la Scozia, mi trovo immediatamente catapultata anch’io nella mondana, frenetica e trendy Big Apple, per poi passare ai ritmi più lenti e sofisticati di Parigi, fino a cogliere la genuinità e la spontaneità di una Londra che si rivela proprio per quella che si presenta. Assisto a svariati cambiamenti di look, di lavoro e di amicizie, ma c’è una persona che non abbandonerà mai Cassie: le compilerà una lista di cose da fare in ogni città, lasciando talvolta la ragazza un po’ spiazzata di fronte alle sue “richieste”, e le regalerà dei semi di cui dovrà decifrarne il messaggio, che si sintetizza nelle rose Maiden’s Blush da interpretare nell’ultima delle sue tappe.


Insomma, questo libro ha soddisfatto a tutto tondo le mie aspettative, andando anzi ben oltre…. una storia semplice, una sintassi scorrevole ed un intreccio che ti lascia con gli occhi incollati alle pagine dal prologo all’epilogo, forse (unica pecca) un po’ scontato. 
Ma ne vale davvero la pena…..brava Karen Swan!!!

Nessun commento:

Posta un commento