sabato 28 aprile 2012

Afterhours - Padania !

Per la presentazione di “Padania”, il disco autoprodotto per la loro nuova etichetta Germi, gli Afterhours stanno suonando nelle FNAC di diverse città. Ovvio che abbiano aperto le danze nel cuore della Padania, la loro Milano. Nel giorno seguente, in concomitanza con l'uscita del disco, eccoli a disposizione di fan e curiosi alla FNAC di Verona, super-affollata per l'occasione.


Si parla del nuovo modo di lavorare, non più suonando live in studio. Non hanno quasi mai suonato insieme, ma essendo presenti tutti e sei sono arrivati a un nuovo modo di condividere la sala prove. Infatti ascoltare l'altro suonare, pur senza toccare il proprio strumento, era un'occasione per far nascere molte idee e non avere cali di ispirazione e non sentire pressione: “se non ti veniva fuori qualcosa, non c'era problema, lasciavi all'altro lo strumento”.

Viene fatta notare la coincidenza fra l'uscita di un disco con questo titolo e la bufera che travolge recentemente Lega Nord:
“Ma quale coincidenza”, scherza Manuel con marcato accento milanese, “uno lavora anni per far cadere la Lega e voi parlate di coincidenza”? Per la verità il titolo del disco suona più come un'ammissione, di essere stati per davvero “musicisti contabili”, ma anche l'orgoglio, dice Manuel, di esserne usciti e avere di nuovo la la spinta per vivere bene lo stare nel gruppo e tornare a sperimentare.

A suonare, e soprattutto vecchi brani, solo Manuel e il violinista Rodrigo D'Erasmo. “Nuova formazione per modo di dire, perchè ormai Rodrigo c'è da tre anni”. “Quattro anni”, lo corregge il “nuovo ragazzo”, che è contento dell'apporto che ha potuto date in fase compositiva.

La semplice alchimia funziona: la nuova “Padania”, “Bianca”, “Quello che non c'è”, sembrano scritte per essere suonate dal duo e perfino “Ballata per la mia piccola iena” decolla con picchi emozionali.

Passato l'evento di Torino il 18 e il live gratuito per la città dell'Aquila con i Teatro degli Orrori del 19 aprile, non perdeteli nelle prossime date di presentazione del disco che anticipano il nuovo tour che partirà a Giugno. Saranno nelle FNAC di Firenze il 28 aprile, di Roma il 29 e di Napoli il 3 maggio.

- Sabato 28 aprile – Firenze
- Domenica 29 aprile – Roma
- Martedì 3 maggio - Napoli 
ceccoakamaru

Nessun commento:

Posta un commento