
In pieno inverno il club Etnie, pareti rosse e luci basse, accoglie il diluvio con ombrelli rovesciati appesi al soffitto, e si prepara allo scroscio con molta attenzione. Alcuni sono amici, altri conoscenti, altri come me non hanno la più pallida idea di chi sia Riccardo Ceres. Mi dicono, e io ci capisco ben poco, che sia uno che ha a che fare con la mozzarella. Mi fido. In fondo la mozzarella, da queste parti, è roba buona!!
Il sig. Ceres, a me piace chiamarlo così, è un uomo molto alto, nero dentro, e di grande presenza scenica. Sale sul palco, e lo spazio è già suo. Poi comincia a cantare, o parlare, o ad emettere un suono qualunque, e tutto si ferma. I soliti paragoni mi sembrano inutili … la sua voce si avvicina, un po’, a quella di un po’ di artisti.. “ma a me che me ne importa?” Il concerto funziona, e quando un concerto funziona tutto è azzerato. Rimane la musica, e i paragoni sono solo astrazioni superflue.
![]() |
Salotto 22_ Caserta |
Sottile, spigoloso, acuto. Riccardo Ceres è intelligente e conosce la lingua italiana. Me ne accorgo anche se non riesco a capire tutto quello che dice. Ma sento che le parole gli piacciono, e sa usarle. Ahimè, triste ammettere che sia cosa veramente rara! Un attore, più che un cantante, che scandisce, e assapora, e intervalla le sue parole con una consapevolezza disarmante. Non confondere, non appiattire, non urlare, non biascicare, non è da tutti.
L’atmosfera di maggio è più rilassata, e le canzoni che ormai ho ascoltato un po’ di volte si intervallano con mazurche e racconti sui nonni. Sulle radici che non si perdono mai, e che sono ostentate con cura e rispetto. Un tango, un pranzo in famiglia, un bicchiere di whiskey, anche se il vino sarebbe più appropriato, e versioni più dolci. Non si può essere sempre incazzati, o comunque non si può essere incazzati sempre nello stesso modo!!
Due concerti dello stesso artista, due concerti diversi. E scusate se è poco. Il prossimo? Riccardo Ceres è ancora in tour…
leggi anche:
riccardo ceres_ ventinove, una giornata del cazzo... e il mondo non c'è più
http://www.riccardoceres.it/live.html
http://www.youtube.com/watch?v=ND4GyLsrAk4&feature=relmfu
http://www.youtube.com/watch?v=oLF8ihfAb3w&feature=relmfu